Web marketing: PMI vs Grandi Imprese
Come può una PMI tenere testa alle grandi aziende? Il web affiancato al giusto marketing planning sono le soluzioni che fanno la differenza.
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Come può una PMI tenere testa alle grandi aziende? Il web affiancato al giusto marketing planning sono le soluzioni che fanno la differenza.
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Come può una PMI tenere testa alle grandi aziende? Il web affiancato al giusto marketing planning sono le soluzioni che fanno la differenza.
Una delle grandi sfide a livello imprenditoriale delle PMI (piccole medie imprese) è quello di riuscire a distinguersi dai colossi delle multinazionali e dalle grandi imprese.
Esiste un modo semplice ed economico per farlo?
Organizzare e gestire una piccola o media impresa non è sicuramente una passeggiata. Realtà di questo tipo si scontrano con svariate problematiche come le risorse limitate sia in campo economico che a livello di manodopera, l’impossibilità di suddividere per mansioni e obiettivi il personale e quindi di gestire in maniera differenziata aspetti importanti come il marketing, le vendite, il servizio clienti e molti altri aspetti legati alla gestione aziendale stessa.
Il risultato di queste problematiche molto spesso è la pianificazione di strategie semplici e sbrigative, poco focalizzate e con obiettivi poco definiti, che in linea di massima portano a costi e investimenti privi di “ritorno” e guadagno.
Uno degli strumenti che le aziende hanno a disposizione, oggi, per fare fronte ai bisogni comunicativi e di marketing è sicuramente il web. Questo ambiente digitale offre infatti la possibilità di rispondere in tempo reale ai bisogni dei clienti pur mantenendo i costi ridotti.
Il primo assioma della comunicazione di Paul Watzlawick ci spiega che “non si può non comunicare”, anche il silenzio ha potere comunicativo. In termini web però questo assioma può assumere dei significati diversi per le varie aziende. Non comunicare in questo caso sarebbe come dire “non esistere”, sottolineando quanto il web sia indispensabile e quanto poco risulteremmo reperibili senza il suo ausilio nel proporre i nostri servizi e vendere i nostri prodotti.
È molto importante quindi conoscere le potenzialità e i vantaggi che il web può portare alla nostra realtà imprenditoriale:
Abbiamo già avuto l’occasione di parlare in precedenza di come essere efficaci nel web attraverso una strategia ben consolidata (leggi il nostro articolo precedente).
Abbiamo capito quindi che le possibilità esistono e sono molteplici: sta a noi gestirle in maniera efficace definendo la giusta strategia. È anche vero che i compiti delle piccole medie imprese non si fermano all’online, se il cliente è interessato ed è stato guidato nel percorso di comunicazione creato attraverso il web, deve poter ritrovare le stesse prestazioni quando è il momento di relazionarsi direttamente con l’azienda. Il servizio di “customer care” deve essere lo specchio esatto, se non più attento ed efficace, di quanto comunicato online.
L’aspetto più importante ed entusiasmante di tutto ciò è il fatto, per le PMI, di poter competere con realtà molto più grandi e sviluppate ed avere comunque più o meno le stesse opportunità: sono gli obiettivi chiari e la strategia mirata i veri elementi che possono fare la differenza.
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