Oggi la customer journey (il “viaggio” che ciascun consumatore affronta dal primo contatto con l’azienda fino alla decisione d’acquisto o meno) è diventata multidimensionale. Bisogna quindi sfruttare tutti i canali di comunicazione per riuscire ad attirare l’attenzione del cliente.
Per riuscire a stupire l’utente e quindi fronteggiare la concorrenza, è necessario costruire dei percorsi esperienziali personalizzati. Bisogna cercare di coinvolgere il cliente per occupare una posizione privilegiata nella sua mente. In questo modo possiamo essere preferiti ad altre aziende e rinfoltire il nostro portafoglio di clienti interessati.
Quando le nostre strategie di marketing funzionano correttamente vediamo crescere il numero di utenti che interagiscono con noi, e con loro cresce la necessità di gestirli in maniera efficace. Bisogni, esigenze e modalità di comportamento devono essere compresi ed analizzati utente per utente.
Messa così la cosa può spaventare un po’, ma anche a questo c’è una soluzione. Uno dei modi per gestire grandi quantità di lead (clienti interessati) è infatti la Marketing Automation. La profilazione dei messaggi e la loro personalizzazione possono avvenire in automatico.
Proviamo ad approfondire meglio l’argomento…
Cos’è la Marketing Automation?
La Marketing Automation consiste in un insieme di flussi, tecnologie e strumenti che consentono di automatizzare e di ottimizzare le operazioni di marketing. L’insieme di queste attività prende il nome di flusso automatico e consiste nella generazione dei messaggi, nella determinazione dei tempi d’attesa tra un messaggio e l’altro e nella gestione delle condizioni di innesco di ciascun messaggio. Insomma una soluzione efficiente per automatizzare un gran numero di attività che, se fatte manualmente avrebbero senza dubbio appesantito la vita aziendale.
A tal proposito vengono in aiuto le Drip Campaign cioè una serie di messaggi inviati automaticamente secondo una tempistica predefinita. Ciò che contraddistingue una drip campaign è l’uniformità grafica, in grado di fornire uno stile comune e coerente al Brand, ma soprattutto con contenuti che variano a seconda dell’occasione e del destinatario.
Campagne di questo tipo si effettuano, ad esempio, con e-mail e SMS, i quali vengono inviati in modo automatico una volta definite le regole e gli obiettivi della strategia.
5 vantaggi nell’utilizzo della Marketing Automation
I vantaggi che la Marketing Automation ci permette di sfruttare sono molti, vediamo assieme i 5 principali:
- Raccogliere e consolidare: ci permette di organizzare i dati in maniera ordinata e tutte le informazioni che riceviamo sui nostri utenti;
- Segmentare: attraverso i dati raccolti si possono dividere in segmenti specifici il nostro pubblico. I criteri per la suddivisione possono essere: dati demografici e comportamentali, frequenza d’acquisto, ultima interazione, dati d’acquisto e tutti quegli elementi che possono aiutare a soddisfare i bisogni degli utenti;
- Modellare flussi automatizzati: predisporre un flusso di lavoro automatizzato per intervenire esattamente durante i punti di contatto con i clienti. In base a determinate circostanze o comportamenti da parte degli utenti, corrisponderà una determinata azione di comunicazione. Parliamo quindi di marketing one-to-one, cioè trattare clienti diversi in maniera diversa;
- Analizzare i dati: partendo dai dati raccolti possiamo effettuare delle analisi incrociate per avere una panoramica più completa di ogni cliente. Conoscendo meglio ogni singolo utente si può personalizzare sempre di più la comunicazione;
- Reiterare: uno degli spetti più importanti di questa automazione è la possibilità di analizzare i risultati delle campagne effettuate ed individuare gli errori. Lo scopo è quello di riuscire a progettare nuovi flussi sempre più precisi ed efficaci.
La possibilità di avere dati completi riguardo ogni cliente, ne favorisce quindi la comunicazione e quindi il miglioramento dell’azienda nel suo complesso.
Perché investire nella Marketing Automation?
Il mondo del marketing oggi è in continuo cambiamento tanto quanto le crescenti richieste dei clienti. Proprio per questo, non rimanere al passo potrebbe causare una vera e propria perdita di opportunità per le aziende.
Sfruttare la Marketing Automation favorisce un incremento della produttività commerciale e, grazie all’automatizzazione, una riduzione delle spese legate all’attività di marketing e un grande risparmio in termini di tempo.
A dimostrazione di questo, le aziende che utilizzano la Marketing Automation hanno il 53% in più di conversioni rispetto a quelle che non lo utilizzano. L’automatizzazione ti permette di raggiungere molto più facilmente i tuoi obiettivi, prenderti cura dei tuoi clienti e conoscere sempre di più i tuoi interlocutori, migliorare le proprie performance di gestione dei dati.
Commenti