Gestione delle commesse: chi gestisce la gestione?
Gestire un lavoro su commissione vuol dire misurarsi con documentazione, processi produttivi, continui cambiamenti, e spesso mancanza di budget. Utilizzare i giusti software può fare la differenza!
Filtra per Categoria
Gestire un lavoro su commissione vuol dire misurarsi con documentazione, processi produttivi, continui cambiamenti, e spesso mancanza di budget. Utilizzare i giusti software può fare la differenza!
La tua strategia di e-mail marketing non porta i risultati sperati? Ecco 3 consigli da seguire.
Ci avevano avvertiti da tempo: avete giocato d'anticipo sulla scadenza del supporto di Windows 7? Se no, ecco perché dovreste farlo.
Hai mai pensato di includere WhatsApp nella tua strategia di marketing o nella gestione del tuo business? Se ti stai chiedendo perché dovresti farlo, questa "carta d'identità" ti verrà in soccorso!
Dopo la minaccia ransomware rivolta proprio alla nostra penisola che ha colpito il mondo informatico a luglio scorso, è di nuovo allarme rosso. Questa volta a stare in campana devono essere i professionisti e i privati, o comunque qualsiasi detentore di una casella di posta certificata.
Se vuoi promuovere il tuo business online, una delle prime decisioni da prendere è se investire nella pubblicità a pagamento su Google o se puntare su ottimizzazione e indicizzazione. Scopri cosa dicono le statistiche!
Contenuto di valore sembra essere la parola chiave per una buona riuscita di una campagna di acquisizione di clienti. Ma cosa significa precisamente? Beh, lo si spiega... in tre parole!
Uno dei temi più battuti sul Web riguarda come ottimizzare una landing page affinché generi il numero maggiore possibile di conversioni. Prima di arrivare a questo step però è necessario in realtà porsi un’altra domanda: che tipo di landing page devo generare?
Qual è la prima domanda da porsi quando si parla di come rivolgersi al proprio pubblico? Beh, innanzi tutto quanto capiranno di ciò che stiamo dicendo loro. Determinare il grado di consapevolezza dei propri prospect è fondamentale per strutturare la giusta strategia promozionale.
Nei primi anni 2000 Messenger (MSN) era una creatura Windows, una live chat fatta di trilli ed emoticon animate dal dubbio gusto estetico. Oggi ha ceduto il nome a un’applicazione. Facebook Messenger con l’antenata condivide solo (parte) del titolo e la finalità di permettere comunicazioni in tempo reale. Ma se ti dicessi che oltre all’estetica delle emoticon l’evoluzione del Web ha interessato anche le vendite e che anche una chat potrebbe essere un tuo grande alleato?
Gestire un lavoro su commissione vuol dire misurarsi con documentazione, processi produttivi, continui cambiamenti, e spesso mancanza di budget. Utilizzare i giusti software può fare la differenza!
Le piccole e medie realtà aziendali hanno a che fare tutti i giorni con aspetti delicati, che ne minano produttività ed efficienza più di quanto avvenga in contesti più strutturati.
Di cosa stiamo parlando? Chi di voi lavora nel settore, sicuramente lo immagina: la gestione delle commesse.
La questione riguarda tutte quelle imprese che affrontano gli incarichi a piccoli step, realizzando prodotti “su misura”.
Porta con sé aspetti spinosi: da una parte la partecipazione attiva del cliente, committente, che in base alle proprie necessità e alle proprie osservazioni può intervenire sugli aspetti pratici e può richiedere modifiche; dall’altra la comunicazione interna all’azienda, che avendo a che fare con un lavoro in fieri deve essere sempre in grado di informare chi di dovere sulla necessità di azione.
La gestione delle commesse è quindi “roba” per pochi calmi organizzatori esperti.
Già la presenza di così tanti aggettivi ne suggerisce la complessità. Nell’era del digitale, però, tutto è più semplice.
L’epoca in cui esistono macchine che si guidano da sole, ci viene in aiuto con utili strumenti: per ogni problema esiste una soluzione… anche quando si tratta di organizzazione e gestione!
Scartoffie, rapporti con il cliente, con il personale, amministrazione del budget aziendale: questi sono i principali problemi a cui ci si trova a far fronte quando si parla di gestione delle commesse.
Utilizzare software gestionali specifici per ognuno degli aspetti coinvolti in un lavoro su commissione, può sgravare il carico di lavoro dei capi-reparto e rendere il processo nel complesso più efficiente.
Chi è a capo di una piccola o media azienda sa benissimo quali sono le problematiche da affrontare quando si parla di gestione delle commesse.
Oltre alle difficoltà che si possono incontrare nello svolgere il lavoro specifico, una serie di aspetti come il rapporto ravvicinato con il cliente, la presenza di grandi moli di documenti e di fasi di produzione distinte, gravitano attorno al corretto svolgimento dell’incarico.
Un modo per affrontare il problema traendo anche un vantaggio in termini di raccoglimento e analisi dei dati è quello di servirsi di software specifici: CRM, MRP. e ERP sono strumenti in grado di intervenire su ciascuna delle problematiche illustrate, alleggerendo il lavoro dell’intero team e permettendo un monitoraggio costante per ogni step.
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a fini tecnici e di statistica. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Cookie Policy
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.
Commenti