Funnel: cos’è e perché costruire una strategia di marketing che lo prevede
Migliorare il proprio modo di fare marketing sarebbe stupendo, ora grazie al Funnel è possibile.
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Migliorare il proprio modo di fare marketing sarebbe stupendo, ora grazie al Funnel è possibile.
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Migliorare il proprio modo di fare marketing sarebbe stupendo, ora grazie al Funnel è possibile.
L’attenzione delle persone è destinata a diminuire. Chi si occupa di marketing infatti sa quanto sia difficile farsi ascoltare dagli utenti, e ancora di più riuscire a convertirli in clienti effettivi.
Le potenzialità degli strumenti che abbiamo a disposizione oggi sono enormi, grazie ad internet il bacino d’utenza è consistente, ma raccogliere consensi e attirarli verso di noi non è facile come sembra.
Se volessimo tradurre il processo di conversione, da utente a cliente (soddisfatto), la figura che ci verrebbe incontro sarebbe l’imbuto. Certo, detto in italiano non ricorda molto il fantastico mondo del marketing, stiamo parlando di Funnel di vendita o imbuto di vendita! Questa metafora è uno degli strumenti che stanno alla base della dell’inbound marketing.
Se si parla di funnel in relazione al content marketing, si citano solitamente tre termini che indicano la posizione in cui una persona si può trovare all’interno dell’imbuto:
Le esigenze non sono tutte uguali. Un utente che deve decidere se quello che sta cercando fa veramente al caso suo, ha bisogno di informazioni diverse da uno che invece è già persuaso e ha solo bisogno di rassicurazioni sulla bontà del suo acquisto.
Prima abbiamo visto le sezioni che compongono il funnel, ora concentriamoci sul ciclo d’acquisto e sugli step che compie l’utente per diventare cliente.
Parliamo quindi si Inbound Marketing:
Ogni fase di questo percorso prevede degli strumenti dedicati, conoscerli e sapere quando e come utilizzarli garantisce la fluidità di questa esperienza.
Quali sono gli strumenti per attrarre, convertire, chiudere e deliziare i nostri visitatori? Proviamo ad elencarne qualcuno:
È il modo migliore per mostrare la tua competenza e dare informazioni utili al cliente, non solo per i suoi acquisti. Per attirare clienti verso il tuo business, potrai infatti creare contenuti di valore e tenerli aggiornati con questo strumento versatile e friendly. Instaurare un rapporto di fiducia ti rende leader di pensiero invece che semplice venditore.
Abbiamo visto come il web rappresenti la stragrande maggioranza del nostro bacino d’utenza è importante quindi essere al momento giusto nel posto giusto. Tutti utilizzano i motori di ricerca per informarsi su prodotti o servizi. Essere visibile è quindi la soluzione migliore per far cominciare al meglio l’esperienza d’acquisto.
La fase analitica iniziale svolge un ruolo fondamentale per lo sviluppo di strategie Google AdWords e SEO. Questi strumenti ti possono risparmiare la fatica di cercare i clienti, saranno loro a venire da te.
Prima ancora di Google le persone si affidano ai social come Facebook o Twitter per informarsi sul brand di loro interesse. Inoltre questi strumenti digitali consentono di avere un rapporto diretto con gli utenti, ci consentono di comunicare direttamente con loro, non solamente per vendere dei prodotti soprattutto per veicolare i valori dell’azienda.
Se finora questi mezzi hanno attirato i nostri visitatori, i successivi ci consentiranno di convertirli:
È chiaro ormai come il funnel di vendita sia un percorso lungo e tortuoso, l’utente va guidato ed accompagnato verso l’estremità dell’imbuto. La UX (user experience), di cui abbiamo parlato in un precedente articolo, può venire incontro a queste esigenze, limitando le azioni superflue e agevolando l’esperienza d’uso del nostro sito web.
Le call to action sono pulsanti o link che spingono l’utente a compiere un’azione, il coinvolgimento attraverso questi espedienti può aumentare (se curato bene) o diminuire (se curato male) la conversione.
Sono pagine del sito costruite con lo scopo di aumentare la conversione, a cui solitamente si approda attraverso una call to action o una pubblicità che torna utile per raccogliere dei dati attraverso dei form. È importante curarne il design e la grafica per avere la migliore resa possibile.
Customer Relationship Managment, la gestione delle relazioni con i clienti, non solo esistenti ma anche potenziali. Analizzando con appositi strumenti (software CRM) i dati su contatti e clienti, è possibile migliorare le relazioni con loro, per guidare la crescita delle vendite e fidelizzare.
Molti di questi mezzi possono svolgere più funzioni, attraverso i social media per esempio possiamo deliziare i nostri clienti e portarli alla fidelizzazione, l’assistenza in tempo reale è un cavallo di battaglia che molte aziende usano per aumentare la fiducia nei loro confronti.
Diventa imperativo come abbiamo visto prendersi cura dei nostri clienti e attrarne sempre di nuovi. Le aziende più piccole, ma anche i grossi marchi, devono investire molto per “coccolare” i propri clienti, questo perché non possono più prescindere dalla reputazione e dall’idea che le persone hanno di loro. Siamo nell’era in cui non si può più pensare di “vendere ciò che si è prodotto”, al contrario dobbiamo “produrre ciò che possiamo vendere”. Non è più il prodotto ad essere al centro dell’orbita “azienda”, ma i clienti stessi fungono da epicentro delle decisioni aziendali!
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